IL COLLAGE

Mimmo Rotella, Cleopatra, 1963, Décoll

Strumento

Il collage consiste nell’incollare qualsiasi tipo di carta o altro materiale su un supporto abbastanza resistente (cartoncino, cartone, legno compensato, tela). Fra le carte ricordiamo la carta bianca (che si può tinteggiare nel modo e nei colori preferiti). La carta colorata e le carte originariamente utilizzate per scopi diversi (carta da pacchi, di giornale, crespa, velina, da parati, ecc.). Per quanto riguarda gli altri materiali, puoi trovarli con un po’ di fantasia. Te né consiglio alcuni di facile reperibilità: ritagli di stoffa, plastica, stagnola, corda, ghiaia fine, legno, nastri adesivi colorati. L’attrezzatura per eseguire il collage è la seguente: riga, squadra, colla, forbici (per vari tipi di carta), taglierina (per i materiali più spessi di carta).

Tecnica

Con la tecnica del collage (dal francese papier collé carta incollata) si possono creare composizioni facili da realizzare e alla portata di tutti. Il collage è il risultato di diversi tentativi, e ritagli di stoffa, carta, cartone, vengono accostati o sovrapposti fino a trovare la composizione che ci soddisfa. Ma non tutto può essere casuale, ed è importante avere in testa almeno l’idea delle parti essenziali: fai prima uno schizzo. Inizia il collage ritagliando, secondo la forma desiderata, i materiali che intendi utilizzare per la composizione (carta da giornale, di riviste, da pacchi, ecc.); se vuoi tracciare prima il disegno è meglio farlo sul rovescio del supporto, poiché eventuali cancellature rovinerebbero la carta. Per ottenere una forma simmetrica (ad es. una bottiglia) piega a metà la carta lungo l’asse di simmetria, fai metà del disegno sulla carta così piegata e ritaglia insieme, una sull’altra, le due metà. Appoggia ora le forme che hai ritagliato sul supporto che sarà di materiale resistente (cartone, compensato, tela), e prova diverse soluzioni cambiando la disposizione degli elementi. Quando sei certo di aver trovato la combinazione più soddisfacente, comincia ad incollare partendo dagli elementi dello sfondo, per passare al secondo piano ed infine al primo piano, completando eventualmente il collage con particolari eseguiti a pennarello o a tempera.

Storia

La tecnica del collage risale all’inizio di questo secolo ed è stata utilizzata soprattutto dai pittori cubisti e futuristi. Nel 1912 Georges Braque realizza i primi collage incollando su una superficie piatta materiali diversi: ritagli di giornale, di tappezzerie, cartoni e fotografie. Anche Henri Matisse e Pablo Picasso utilizzano spesso il collage come mezzo espressivo. Gli artisti dei movimenti postmoderni (surrealismo, dada, pop art, arte informale) abbracciano ben presto l’idea di un collage scultoreo, cioè in opere che si avvicinano più a sculture che a opere pittoriche.

Henri Matisse, Vegetali, 1952, Collage. Collezione privata.

Kurt Schwitters (artista e poeta tedesco, 1887-1948), Una costruzione operaia, collage, 129 x 91 cm;

1919, Stoccolma, Museo Moderno.

You may also like...