IL BASSORILIEVO

Lo Stiacciato di Donatello presente nel Banchetto di Erode

Il bassorilievo è una scultura realizzata su di una superficie piatta. Può essere realizzato su lastre di qualsiasi materiale. Generalmente viene realizzato su lastre di marmo, pietra e legno. In queste opere, la parte a rilievo non emerge di molto dalla superficie di fondo.  La sporgenza delle figure, generalmente è la metà dello spessore della lastra.  La parte rimanente della lastra non viene incisa e fa da supporto all’opera.

PRINCIPALI TECNICHE DI BASSORILIEVO

I principali tipi (o tecniche) del bassorilievo sono tre:

– lo stiacciato inventato da Donatello, in cui il rilievo è impercettibile, e l’opera appare più come un  disegno che come una scultura;

– l’egizio nel quale le figure sono allo stesso livello del fondo e il senso del rilievo è dato dal contorno marcato e profondo, fatto con una incisione arrotondata in superficie e che finisce a spigolo verso il fondo;

– il sottoquadro, che consiste nello scavare il contorno della figura non solo in squadra, cioè a 90° come si usa normalmente, ma anche dietro i contorni della figura, in modo da creare un maggior rilievo, grazie all’effetto delle ombre.

La realizzazione di un’opera eseguita con questa tecnica, presenta grandi difficoltà e oltre ad un meticoloso disegno preparatorio, occorre grande bravura ed esperienza. Il problema più grande nella realizzazione del bassorilievo, è costituita dal fatto che l’artista deve rendere la profondità dello spazio, lavorando sì a tre dimensioni, ma non a tutto tondo, come avviene nella scultura. Il problema è simile a quella che si può riscontrare nella pittura, ma in questo caso, l’artista non dispone (a differenza della pittura) di variazioni di colori, né di chiaroscuri. La tecnica è stata usata fin dai tempi remoti. Spesso i bassorilievi sono stati eseguiti come decorazioni architettoniche di un monumento, o di un oggetto, ma possono costituire anche opere autonome.
Troviamo esempi molto ben conservati risalenti all’epoca degli antichi egizi, dei greci, dei romani, ma in genere di quasi tutte le civiltà.

Bassorilievo incisioni su una parete dell’antico tempio Egizio a Kom Ombo

You may also like...