LA VETRATA

Le vetrate sulla vita di San Giovanni Bosco nel Duomo di Milano

Strumento

La vetrata, costituita da un insieme di pezzi di vetro colorato e sagomato tenuti insieme da un listello di piombo o di rame e realizzato ancora oggi in appositi laboratori da artigiani specializzati.

Tecnica

Realizzare una vetrata a scuola non è possibile perché si tratta di una tecnica troppo complessa alla quale, tuttavia, puoi avvicinarti attraverso un’esperienza che da un risultato assai simile.

Si tratta di un particolare tipo di collage basato sul contrasto fra carta nera, che imita le legature del piombo, e la velina colorata, che dà la trasparenza del vetro colorato. Prepara un bozzetto semplice, schematico, con forti contrasti di colore, a campiture uniforme, e riproducilo, ingrandito, su un foglio di carta da disegno nero; usa una matita nera che lascia una traccia appena visibile, ma cancellabile. Devi poi avere l’accortezza di raddoppiare tutte le linee che dividono le zone di colore diverse, in modo che risultino separate da una banda di 2 cm, ricordando che a questo si devono collegare tutte le linee che contornano le pareti colorate della composizione. Ripassa con la matita bianca il contorno del disegno, senza riempire la banda che separa le zone colorate; sarà la traccia dei tagli da eseguire. Con le forbici o con la taglierina taglia le zone all’interno delle bande nere che asporterai; se alcuni spazi di colore risultano troppo grandi puoi interromperli con una banda che si colleghi ai margini. Le parti nere devono essere collegate tra di loro. Prepara le veline colorate in base ai colori previsti e un po’ più grandi del necessario (1/2 cm in più tutto intorno). Incolla le zone su quanto rimasto del cartoncino nero, senza sbavare o sporcare dietro; applica le veline sempre dallo stesso parte, quella dove hai disegnato, che a lavoro finito risulterà il retro. Le veline non devono assolutamente sbordare una sull’altra; puoi però sovrapporle in due strati per ottenere toni di colori intermedi. A lavoro finito capovolgi il foglio, appoggialo al vetro della finestra, in controluce avrai un effetto vetrata.

Caino uccide Abele, XIII secolo. Vetrata della Cattedrale di Chartres

You may also like...